domenica 30 gennaio 2022

VOLANTINO PER CHI VACCINA


GENITORI
AIUTATE A PREVENIRE LE REAZIONI DA VACCINO
PRIMA DI VACCINARE VOSTRO FIGLIO CHIEDETEVI:

1. Mio figlio è in buona salute?
2. Mio figlio ha avuto reazioni negative con precedenti vaccinazioni?
4. Sono in grado di sapere se mio figlio è a rischio di reazioni indesiderate?
3. Mio figlio ha una storia personale o familiare di : - reazioni avverse a vaccini; - convulsioni o disturbi    neurologici; - allergie di una certa rilevanza; - disordini immunitari?
5.   Ho avuto informazioni complete sugli effetti collaterali dei vaccini (anche nel medio e lungo termine)?
6.   Ho avuto informazioni sugli accertamenti di idoneità alla vaccinazione?
7.   Saprei riconoscere reazioni avverse ai vaccini?
8.   Ho gli elementi sufficienti per dare un consenso convinto e fondato?

PRENDETE UNA DECISIONE FONDATA SULLE VACCINAZIONI:
LA TUTELA DELLA SALUTE DI VOSTRO FIGLIO E' NELLE VOSTRE MANI

COME DECIDERE SULLE VACCINAZIONI COME GENITORI

Le vaccinazioni costituiscono un atto medico che comporta sempre dei rischi. In quanto
genitori, è vostra responsabilità assumere tutte le necessarie informazioni non solo sui benefici
(sempre già ampiamente pubblicizzati), ma anche sui possibili rischi in modo da poter
prendere una decisione libera (da pregiudizi e timori), responsabile e fondata.
1.     Il vostro dottore è tenuto per legge ad informarvi approfonditamente su rischi e benefici prima che vostro figlio venga vaccinato. Richiedete materiali informativi e prendete il tempo che vi è necessario per leggerli e riflettervi, compresi i foglietti illustrativi che accompagnano ogni confezione di vaccino. Di pubblico accesso sono anche molte pubblicazioni in letteratura scientifica e poi libri, articoli, conferenze di medici e ricercatori che trattano il delicato tema dei vaccini ed è prudente sentire tutte le campane.
2.     Il vostro dottore è tenuto per legge a segnalare gli eventuali effetti avversi per ogni                          vaccinazione eseguita, ma non lo vuole fare quasi mai, perché quasi sempre è lui quello che ha consigliato il vaccino ed anche lo ha fatto.  Qualunque situazione possa verificarsi dopo una vaccinazione (anche nell'arco di settimane) fatela presente al vostro medico e chiedetegli di certificarla.
3.     L'informazione di cui dovete disporre non deve essere solo di pubblicità e propaganda alle vaccinazioni (così come spesso avviene): il vostro consenso alle vaccinazioni vale la salute di vostro figlio.
4.     Nel caso di danni da vaccinazione avete il diritto ad un indennizzo da parte dello Stato (Legge n° 210/92). E' da tener però presente che in Italia, non è semplice vedersi riconosciuto tale diritto; sono ancora grandi le resistenze a riconoscere i rapporti di causa‑effetto tra disturbi più o meno gravi e vaccinazioni. Ciò che accade in effetti è che, specialmente dopo il Decreto Lorenzin del 2017, il riconoscimento del danno da vaccino, anche nei casi più eclatanti e testimoniati da documentazione clinica, incontra un ostracismo tale da divenire quasi una chimera. Ricordiamo inoltre che la dimostrazione del nesso di causa è interamente a carico del richiedente: sui genitori graverà il peso (non solo economico) della battaglia legale, che può durare diversi anni. Inoltre è previsto che Aifa (l’ente che autorizza i medicinali ed anche i vaccini in commercio) sia litisconsorte nelle cause di riconoscimento del danno, pertanto il genitore trova in opposizione sia il Ministero della Salute che l’Aifa, di conseguenza i casi di soggetti danneggiati da vaccino già ufficialmente riconosciuti e indennizzati sono solo una piccola parte di quelli reali.




DA FARE:
‑ Approfondite la questione delle malattie infettive e dei disturbi dell'infanzia ed i possibili rapporti con le vaccinazioni. Voi avete la responsabilità ultima della buona salute di vostro figlio, non il vostro pediatra o qualche ufficiale medico.
‑ Chiedete al medico di accertare in modo approfondito lo stato di salute del bambino prima di permetterne la vaccinazione.
‑ Mettete per iscritto le eventuali osservazioni riguardanti la storia medica familiare del bambino (quindi anche malattie o disturbi particolari dei genitori), le eventuali perplessità sollevate al dottore ed il tipo di rassicurazioni che vi sono state fornite ed inviatene una copia con lettera raccomandata prima dell'intervento vaccinale al responsabile del vostro distretto sanitario.
‑ Osservate attentamente vostro figlio dopo la vaccinazione e prendete nota di eventuali manifestazioni non ordinarie.
‑ Prendete piena consapevolezza dei vostri diritti di cittadini e doveri di genitori: nessun atteggiamento intimidatorio o di sufficienza deve e può essere utilizzato nei vostri confronti.
-   Nella malaugurata eventualità, per fortuna eccezionale, che dopo la vaccinazione vi sia un decesso, se si intende appurare che la morte sia stata causata dal vaccino (eventualità rara, ma purtroppo possibile e già ufficialmente riconosciuta) è necessario agire tempestivamente, pretendendo dall’autorità giudiziaria tutti gli accertamenti necessari (affinché emerga la verità si deve  assolutamente garantire che i campioni autoptici da analizzare siano congelati, anziché messi in formaldeide).

DA NON FARE: ‑ Non vaccinate un bambino che non sia in perfetta salute. ‑ Non prendete decisioni affrettate o motivate da ragioni diverse da quelle strettamente legate alla salute del bambino. ‑ Non sentitevi soli: sono tanti e sempre di più quei genitori che non intendono più dare deleghe in bianco ad altri e che trovano il modo di andare in fondo alla questione con le loro forze e la loro testa.
      
I concetti sopra esposti valgono per tutte le fasce di età, non solo per quella pediatrica

INDIRIZZI UTILI PER INFORMAZIONI E CONSULENZE (se ci contattate via e-mail segnalateci anche il vostro numero di cellulare)                  

  • CO.N.DA.V. (Coordinamento Nazionale Danneggiati da Vaccino)  Organizzazione di volontariato – ONLUS - Presidente Nadia Gatti  - Via Borgofreddo, 38 – 46018 Sabbioneta (Mn) – fax 0375/222238 – tel. 388/6001916 – segreteriacondav@libero.itinfo@condav.it  www.condav.it                                                                                                                                       
  • CO.M.I.L.VA.   (Coordinamento del Movimento Italiano per la Libertà di vaccinazione)
         Sede Legale via Pio Schinetti, 40 - 47922 Rimini (RN) – ITALIA – www.comilva.org
         info@comilva.org  o il fax 02 93664119
  • M.I.R (Movimento Internazionale di Riconciliazione) - Dipartimento salute e Ambiente - Via Milano, 65 ‑ 25126 BRESCIA – mir-dsa@libero.it
  • ASSOCIAZIONE CORVELVA APSwww.corvelva.it - Via Roma, 19 - 36040 - Grumolo delle Abbadesse (VI) – info@corvelva.it
  • Dr. Dario MiedicoMedico legalenuovoulisse@alice.it vicepresidente di SiAmo
  • Associazione Libera Scelta (Associazione per la libertà di scelta terapeutica di Riprendiamoci Il Pianeta)
  • Vaccinformato (associazione genitori di Piacenza per la libera scelta – con sede a Podenzano Pc) – responsabile dei contenuti di questo volantino.

QUESTO VOLANTINO PUO ESSERE FOTOCOPIATO E DIFFUSO
Evita di gettare a terra, rispetta l’ambiente! FATELO GIRARE! DIFFONDETELO!